Caro viandante puoi scegliere di attraversare borghi, vallate e spiagge lasciando come sola traccia del tuo passaggio, il sorriso e la tua impronta. È davvero facile, insieme riusciremo a rendere il tuo andare, un dono sia per te che per la natura che ti accoglie.
In questo mondo dell’usa e getta, tutto viene avvolto, impacchettato, e per qualcosa che noi consumiamo in pochi attimi, il suo involucro rimarrà nel mondo anche 500 anni. Quindi pensa... consumi un alimento in pochi minuti ed il suo involucro rimane sul nostro pianeta anni ed anni...
Prova a fare un conto: colazione pranzo e cena, in una settimana quanta spazzatura produci incosciamente?

In questo cammino ti proponiamo un’alternativa all’uso e getta. Porterai con te dei contenitori ermetici di plastica, noi ne consigliamo almeno tre, scegli bene la forma in modo che ingombrino poco spazio nel tuo zaino. Questi contenitori saranno i tuoi amici fedeli, ed accoglieranno i tuoi pasti, lungo il cammino. Mai più plastica ad avvolgere il tuo pranzo o il sacchetto di carta ad accogliere la tua frutta. Usa sempre loro. È meraviglioso camminare alla scoperta di paesaggi mai visti. Incontrerai persone meravigliose che ti faranno assaggiare specialità della propria terra, frutto di tradizione e cultura. Scoprirai che dietro il tuo pranzo c’è una storia, c’è un mondo da scoprire, mai più cibo anonimo.

Cammina caro viandante, guardati intorno, magari incontrerai un campo di grano che poi diventerà il pane che mangerai. Ad esempio quando ti troverai nell’aquilano chiedi del pane con le patate. È un pane assai antico, caratterizzato da una mollica soffice ed una crosta croccante. Provalo anche solo con un goccio d’olio, scoprirai un mondo.
Mio caro, approfitta dell’occasione e fermati nelle fattorie o le piccole botteghe che incontrerai lungo il cammino, abbiamo preparato per te degli scrigni ricchi di sapori autentici che sapranno deliziare il tuo palato. Fermati e fatti raccontare la storia di ciò che acquisti.
Se avrai usato i tuoi amici, la sera, pulendo il tuo zaino, scoprirai che nel cestino avrai buttato pochissimo. Al contrario, se li avrai dimenticati, il risultato sarà diverso.

Buon Cammino ecologico... a piede libero!