Sotto quest’unico titolo sono state raggruppate tre distinte iniziative scientifiche svoltesi nelle giornate del 13, 14 e 17 giugno 2019 tra Pescara e Roma.
La prima, il 13 giugno presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio – sede di Pescara, ha visto incontrarsi dottorandi, dottori di ricerca e giovani studiosi che si sono confrontati sugli strumenti della finanza pubblica e della fiscalità per il patrimonio culturale.
La seconda, il 14 giugno, si è svolta presso la sala d’Annunzio dell’Aurum, in Pescara, nella forma di convegno internazionale suddiviso in due sessioni (I sessione, lo scenario internazionale e le politiche europee; II sessione, Le esperienze nazionali) ed in una tavola rotonda sulle best practices in uno scenario comparatistico. L’intento primario del convegno è stato quello di analizzare le misure finanziarie e tributarie esistenti in Italia, negli altri Stati dell’Unione Europea e nei Paesi extra UE con esperienze particolarmente significative, al fine di delineare gli obiettivi, gli aspetti positivi e negativi, le problematiche teoriche ed applicative degli specifici strumenti di finanza pubblica, e soprattutto al fine di delineare profili di miglioramento dei regimi esistenti nonché nuove misure.
La terza il 17 giugno, presso l’Università la Sapienza – Roma, durante la quale sono stati presentati i primi risultati della ricerca alle istituzioni italiane interessate.

Documenti

Materiali vari

Programma del convegno