DOMENICA 26 MARZO 2023 dalle ore 10.30 alle 12.30 presso L' AURUM DI PESCARA, PRESENTAZIONE ED INAUGURAZIONE DEL CAMMINO CHE HA RAGGIUNTO IL CUORE DI MEZZO ABRUZZO.

Con il Comune di Pescara, l'APS Abruzzo a Piede Libero presenta il progetto che tutti stiamo aspettando!
Un Cammino di 700 km che si snoda per gran parte del territorio abruzzese toccando le 4 province, 71 comuni, 3 Parchi Nazionali, 1 Parco Regionale oltre a 4 Oasi WWF e numerose Riserve naturalistiche.

È un circuito ad anello da percorrere in senso antiorario, dove paesaggi mozzafiato fanno da cornice a tutta la storia del popolo abruzzese. Suddiviso in 38 tappe, il Cammino d’Abruzzo può essere percorso a piedi o in mountain bike e, su alcune tratte, anche da coloro che hanno disabilità motorie con l’ausilio di Joelette.

Il Cammino d’Abruzzo nasce da un’intuizione di Orietta D’Armi che ha studiato sul campo il percorso, facendosi accompagnare su strade alternative dagli anziani dei borghi raccogliendo storie dei tempi che furono ed annotando su carta tutto il tracciato. Solo tempo dopo si è dotata di applicazioni dedicate che gli hanno consentito di mappare l’intero anello che parte ed arriva a Pescara, diventato oggi il Cammino d’Abruzzo. Lo scopo è di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico del territorio attraverso lo strumento del turismo lento.

Grande soddisfazione fra gli organizzatori del Cammino d’Abruzzo dopo l’ufficialità di importanti patrocini sul progetto. Infatti, il Cammino d’Abruzzo ha attratto l’interesse non solo di tanti appassionati, camminatori e viandanti ma anche quello delle istituzioni pubbliche, enti, associazioni di rilevanza nazionale ed università.
Il Cammino d’Abruzzo, seppur giovane, ha tutte le carte in regola per diventare un itinerario capace di attrarre un importante numero di appassionati. Una previsione deducibile dal notevole seguito che il Cammino d’Abruzzo riscuote sui social dove moltissimi utenti incoraggiano e partecipano attivamente al progetto.
Interverranno all'evento: il Sindaco di Pescara Carlo Masci , il Rettore dell'Università degli studi di Teramo Dino Mastrocola , il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, Il Presidente del consiglio Regionale Lorenzo Sospiri, l'Assessore Regionale al turismo Daniele D'Amario, il direttore della Riserva Nazionale Lago di Penne Fernando Di Fabrizio, lo scrittore Luca Mastrocola, i 71 sindaci dei comuni del cammino, le preziose Sentinelle del Cammino d'Abruzzo e l'intera associazione Abruzzo a Piede Libero. Modera l'incontro la Dott. Annalisa Pace docente Università degli studi di Teramo.

e... SEI INVITATO ANCHE TU!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Comment

Name

Email

Url