Il 3 giugno 2023, a Cesena, all’VIII Edizione dell’Oscar Italiano del cicloturismo "ll Cammino d'Abruzzo" ha ricevuto la menzione speciale Legambiente. Questo suggestivo percorso è stato selezionato per la straordinaria capacità di promuovere il cicloturismo sostenibile, esaltando la bellezza naturale e culturale dell'Abruzzo.
A tal proposito, l’assessore regionale al Turismo, Daniele D’Amario, ha dichiarato che "il premio Legambiente è un riconoscimento per il lavoro fatto in questi anni dall'associazione APS A Piede Libero, dalle Sentinelle di ogni Comune attraversato e dagli Amministratori locali, che hanno lavorato per la creazione di un prodotto turistico fortemente legato all’ambiente. La Regione Abruzzo ha svolto il suo ruolo di supporto e coordinamento, aderendo all’iniziativa e presentandola”.
“Un grandioso progetto nato dall'idea della vulcanica camminatrice Orietta D'Armi e realizzato dall' APS ‘A Piede Libero’, con l’adesione di ben 71 comuni abruzzesi – aggiunge D’Amario -. Con l’occasione ringrazio anche Legambiente per la menzione speciale riservata all'Abruzzo che ancora una volta conferma la sua eccezionalità, frutto di bellezze naturali, specificità territoriali ed accoglienza. Il Cammino d'Abruzzo è una grande opportunità di conoscenza sostenibile dell’ecosistema regionale, un viaggio tra natura e cultura, un’emozione che sta coinvolgendo viandanti e bikers da tutto il mondo. Dobbiamo essere grati a tutti i soggetti che hanno reso possibile questa realtà che ci impegniamo a sostenere e a far crescere”.

Anche il presidente della Regione, Marco Marsilio partecipa al successo per il riconoscimento ottenuto: “I cammini rappresentano la possibilità di scoprire il territorio spesso sconosciuto, attraverso un turismo lento, in Abruzzo abbiamo aree verdi tra collina e montagna che coinvolgono zone rurali, monumenti, antichi edifici religiosi che proprio attraverso i cammini vengono proposti ai tanti visitatori. È importante questo riconoscimento per far conoscere l'Abruzzo e il suo territorio anche fuori dai confini nazionali, con un'offerta turistica di altissimo livello”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Comment

Name

Email

Url