Si parte! Oggi un nuovo percorso di sali-scendi. A pochi chilometri dalla partenza incontriamo il borgo di Civitella Messer Raimondo costruito con pietre su una crosta rocciosa all'ombra della Maiella e caratterizzato da una particolare valenza storica.
Il cammino ci porta fra stradine costeggiate da maestose querce fino a raggiungere le sponde del fiume Aventino. Il sentiero corre adagio fra numerose contrade dove incontriamo sorrisi di chi lavora la terra per poi arrivare al borgo medioevale di Gessopalena, paese interamente scavato nella roccia di gesso ed attore di eventi storici che hanno segnato la storia del popolo abruzzese.
Pochi chilometri dopo, arriviamo ad un punto dove la vista si spalanca nella splendida visione di un castello che si propende su un impervio sperone roccioso in bilico e sospeso fra terra e cielo. Siamo a Roccascalegna adagiato ai piedi del maestoso castello. Il maniero, completamente restaurato, è uno dei più suggestivi e possenti castelli abruzzesi. Alla fortezza si accede salendo una lunga gradinata che conduce al ponte levatoio. Entrati nel vestibolo si nota subito la torre di sentinella e proseguendo la visita possiamo ammirare e rivivere tutto il fascino del mondo medievale, ma, andiamo a sbirciare insieme... a piede libero!

  • Km

    19

  • Altitudine massima

    706 mt

  • Difficoltà

    Media

Il percorso