Eccoci di nuovo, si riparte! Entusiasti e carichi lasciamo l'accogliente Rivisondoli e ci dirigiamo a soli 3 chilometri ad ammirare una vera perla d'Abruzzo: Pescocostanzo, un borgo eccezionale, patrimonio di monumenti rinascimentali e barocchi; centro di antiche tradizioni, propone al viandante una varietà di rinomati prodotti dell'artigianato artistico. Concediamoci del tempo per ammirare questo gioiello.
E poi riprendiamo il cammino che ci condurrà a valle per altri 25 chilometri fino a raggiungere il borgo di Palena che sorge nell'alta valle dell'Aventino, nel parco Nazionale della Majella, tra alture e boschi verdeggianti. La natura lussureggiante, l'aria pulita e la tranquillità concorrono a rendere questo borgo luogo di pace e di bellezza. Il fiume Aventino attraversa il paese creando, fra splendide cascatelle e piccoli bacini d'acqua, un gioco di luci e di riflessi che incanta chi osserva.
In questo scenario magico incontriamo campanili e chiese che custodiscono preziose opere d'arte. Palena è conosciuta anche come "il paese delle orchidee" dove sono presenti oltre 64 specie e sottospecie di questi fiori dall'aria misteriosa. Inoltre è presente sul territorio, all'interno dell'area faunistica, l'orso marsicano. Andiamo a conoscere le orse Caterina, Iris e Margherita, ci sarà da emozionarsi... a piede libero!

  • Km

    28

  • Altitudine massima

    1409 mt

  • Difficoltà

    Facile

Il percorso