Buongiorno viandante! Dal tuo alloggio nella città dell'Aquila, è doveroso arrivare alla Basilica di Colle Maggio, simbolo della città, che dal 1327 ospita nel spoglie del pontefice Celestino V. Sede del giubileo annuale, il primo della storia, istituito con la bolla del perdono, oggi nota come la Perdonanza Celestiniana, è classificato dall'Unesco tra i patrimoni orali e immateriali dell'umanità; per tanto caratterizzata dalla presenza della "Porta Santa" posta sulla facciata laterale della Cattedrale.
Da qui il nostro cammino inizia per i suoi 20 chilometri proprio sul "Cammino della Perdonanza" che, attraverso sentieri ed una gran bella pista ciclopedonale, ci condurrà fino a Villa Sant'Angelo e a seguire nella frazione di San Demetrio Dei Vestini: Stiffe.
Qui suggeriamo vivamente la visita alle sue omonime grotte di Stiffe, itinerario turistico che si snoda per 700m ed è interamente percorso da un fiume sotterraneo.
Il fenomeno, tipicamente Carsico, è caratterizzato da stalattiti e stalagmiti di notevoli dimensioni, si incontrano ambienti grandiosi dai suggestivi effetti visivi e sonori creati dall'acqua... andiamo a stupirci insieme... a piede libero!

  • Km

    21

  • Altitudine massima

    718 mt

  • Difficoltà

    Facile

Il percorso