CARO VIANDANTE PRIMA DI METTERTI IN CAMMINO CONTATTA SEMPRE LA SENTINELLA

DELLA TAPPA PER SAPERE SE CI SONO CRITICITA' LUNGO IL PERCORSO


Cari viandanti, benvenuti in Abruzzo!
Iniziamo il Cammino, un piede dietro l’altro, a muoverci sulla prima tappa: abbastanza lunga, vero, ma non troppo faticosa.
Tutto comincia davanti a uno dei simboli della città di Pescara, il teatro monumento Gabriele D'Annunzio con la sua altissima stele ( V. Michetti, 1963) situata nell'area della Pineta Dannunziana e di fronte la bellissima eco-spiaggia (lungomare C.Colombo, 122).
Iniziamo il cammino in direzione nord, mantenendo la costa adriatica sulla destra ; a pochi metri , ad attendervi l'imponente Ponte sul Mare che in pochi anni è diventato il simbolo della città di Pescara. Una raffinata opera ingegneristica, dalle forme sinuose che unisce simbolicamente le due antiche riviere di Pescara e Castellammare. Nel suo punto più alto potete godere della vista della Majella e del gran Gran Sasso, divisi all’orizzonte dal fiume Pescara.
A soli 3 km dalla partenza : La Nave di Pietro Cascella: una fontana monumentale costruita nel 1987, che ricorda proprio una galea, diventata simbolo della storia marinaresca di questa città e ricordo dei prigionieri costretti dai Borboni a lavorare come rematori sulle navi spagnole. Un monumento che, oltre ad avere un forte valore storicoe identitario, è anche luogo di ritrovo di tutti i pescaresi.
Sempre cullati dal rumore del mare, percorrete altri 6 km di litorale per poi deviare a sx verso il centro di Montesilvano e di seguito salire sul picco collinare che vi porta al Colle della Vecchia. Da qui sarà possibile ammirare tutto il litorale, con i suoi colori, i suoi profumi e la sua bellezza. Proseguendo sul sentiero vi ritroverete in un autentico borgo panoramico da cui potrete scorgere la città ai vostri piedi, una vegetazione rigogliosa e, sullo sfondo, la magnificenza del Gran Sasso: siete a Montesilvano Colle. Antica sede del comune di Montesilvano, oggi il centro, piccolo ma vivissimo, ospita tanti piccoli tesori artistici, molti eventi ed è conosciuto per la sua fitta rete di passaggi sotterranei.
Proseguirete quindi sulle stradine non trafficate per raggiungere il lungofiume Saline nei pressi del paese di Cappelle sul Tavo. Da qui, gli sterrati , vi riporteranno indietro nel tempo, nel bellissimo rione di Santa Lucia (Collecorvino) e nella sua miracolosa omonima fontana . Dopo diverse ore di cammino, giungerete a Città Sant’Angelo, uno dei borghi più belli d’Italia e uno dei migliori posti al mondo dove vivere secondo Forbes.
Questo piccolo centro offre arte, storia e tantissime manifestazioni enogastronomiche e culturali: molto famoso, ad esempio, il Carnevale Angolano e la maschera di "Ndirucce". Quest’ultimo è il celebre ciabattino che, con le sue strofette in dialetto sull’attualità, apre ogni anno la sfida tra contrade, a colpi di travestimenti e creatività.
Nota per il suo pittoresco centro storico, Città Sant’Angelo vi convincerà a perdervi tra i suoi vicoletti ancor più suggestivi al calar del sole.

  • Km

    35

  • Dislivello positivo

    560 mt

  • Difficoltà

    Media

  • Partenza

    Lungomare C.Colombo 122, Pescara

Il percorso