CARO VIANDANTE PRIMA DI METTERTI IN CAMMINO CONTATTA SEMPRE LA SENTINELLA

DELLA TAPPA PER SAPERE SE CI SONO CRITICITA' LUNGO IL PERCORSO


Partiamo per una tappa tanto lunga quanto facile da percorrere.

Lasciamoci Atri alle spalle per immergerci nella campagna, fra uliveti, vigneti e campi coltivati, che presto si apriranno per mostrarci il mare. Il sentiero corre a valle e, con un buon passo, raggiungeremo uno dei luoghi più rappresentativi della costa abruzzese: la Torre del Cerrano.

Si tratta di una delle antiche torri costiere del Regno di Napoli: situata su una piccola collina a ridosso della spiaggia, ha rappresentato dal 1500 uno dei punti di avvistamento più utili per tenere sotto controllo l’intero tratto marittimo. La Torre del Cerrano è uno dei pochi esempi rimasti interi della fitta rete di fortificazioni costiere e oggi, affidata al Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta e all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise, ospita un importante laboratorio di biologia marina oltre alla Biblioteca e al Museo del mare. Qui è suggerito fermarsi per visitare l’interno della torre o anche solo per fare una passeggiata ai suoi piedi.

Riprendendo il cammino potrete scegliere se percorrere ancora qualche chilometro sulla spiaggia, se approfittare del fresco attraversando la pineta o se passare per il viale principale della cittadina di Pineto, una delle più apprezzate stazioni balneari abruzzesi, per ammirare qualche vetrina o approfittare dei tanti eventi, delle mostre, delle manifestazioni che si svolgono in questo centro effervescente.

Basterà, quindi, seguire la comoda pista ciclopedonale che vi condurrà fino alle porte della vicina Roseto degli Abruzzi, conosciuta anche come Lido delle rose, uno dei centri turistici più importanti della riviera abruzzese. Una località particolarmente amata per le sue ampie spiagge di sabbia finissima, per la sua acqua cristallina e i suoi fondali bassi, per la sua vita rilassata ma attivissima. Approfittate anche per una passeggiata serale sul piccolo porto: vedrete che splendore!

  • Km

    27

  • Dislivello positivo

    130 mt

  • Difficoltà

    Media

  • Partenza

    Piazza Duomo, Atri

Il percorso