CARO VIANDANTE PRIMA DI METTERTI IN CAMMINO CONTATTA SEMPRE LA SENTINELLA

DELLA TAPPA PER SAPERE SE CI SONO CRITICITA' LUNGO IL PERCORSO


Ripartendo dall'accogliente borgo di Tione degli Abruzzi,( Goriano Valli ) il cammino si snoda zig-zagando fra piccoli ma affascinanti borghi: Secinaro, Gagliano Aterno, Castel di Ieri per approdare, infine, a Goriano Sicoli .
Siamo nel cuore della valle Subequana, sottostante le pendici nord-orientali del monte Sirente.
Secinaro, parte delle cosiddette Dolomiti d’Abruzzo, è un tipico centro agricolo del luogo: il suo nome è avvolto da racconti leggendari che lo riconducono alla ninfa Sicina e alla tipica danza cultuale detta Sicinnide, da cui deriverebbe "Secinae ara" ed infine Secinaro.
Gagliano Aterno sorge tra boschi di faggio e di pino che fanno da sfondo al paese, situato su un colle che scende verso la valle Subequana. Anche qui è possibile ammirare l’antica eredità medievale, con chiese e castello, oltre a una fontana in stile gotico. Si ricordano, inoltre, i campanari di Gagliano Aterno, artigiani nomadi che si spostavano nei luoghi dove venivano commissionati i lavori e dove attrezzavano le loro piccole officine.
Castel di Ieri si trova sull'antica via Tiburtina Valeria, su un cocuzzolo che le permetteva di dominare il borgo antico e avere una visione panoramica completa sulla valle. Riconoscerete subito il paese grazie alla sua maestosa Torre quadrangolare a base piramidale e alta circa venti metri: visitate quest’area in cui scoprirete i resti di centri fortificati ma anche templi italico-romani, case medievali, chiese ed elementi gotici. Superate il borgo di Castel di Ieri, ma fermatevi a soli 2 km dall'abitato per ammirare i resti del Tempio Italico, un luogo di culto dei Peligni Superequani risalente all'età del bronzo, rinvenuti per puro caso. Un piccolo tesoro inaspettato da visitare.
Goriano Sicoli: adagiato su una collina e circondato dai boschi, è caratterizzato dall'imponente Torre campanaria che sorge sui resti di un antico castello, posto a difesa del territorio. Fate una passeggiata tra le vie del borgo ed ammirate la bellissima fontana monumentale.
Coccolatevi con le prelibatezze di questo luogo e fatevi raccontare la storia di Santa Gemma ....sognate !

Lasciatevi sedurre dall'incanto di questi posti, dalla pace, dal silenzio, dai profumi. Andate alla ricerca delle tradizioni di questi luoghi che, seppur vicinissimi, mostrano chiara e riconoscibile la loro unicitĂ .

  • Km

    24

  • Dislivello

    740 mt

  • DifficoltĂ 

    Alta

  • Partenza

    Goriano Valli, Tione

Il percorso